Il Festival de Cine Español de Málaga accoglierà la prima mondiale di un documentario su Enrique Morente

Posted on febbraio 23, 2011 di

0


 

Il Festival de Cine Español de Málaga accoglierà anella sua XIV edizione la prima mondiale di un documentario sulla figura del cantautore Enrique Morente. recentemente scomparso. Per il resto, gli organizzatori del festival annunciano che questa edizione si differennzia da quelle precedenti per il carattere indipendente dei film e per il fatto che gran parte di questi non sono stati prodotti a Madrid ma nelle varie regioni autonome. Verranno proiettati film in catalano, gallego e basco.

Festival cine Malaga 2011 Locandina

Festival cine Malaga 2011 Locandina

La XIV edizione de Festival de Cine Español de Málaga , che si celererà tra il 26 marzo e il 2 aprile 2011, accoglierà la prima mondiale di un documentario sulla figura del cantautore Enrique Morente, scomparso 2 mesi fa. Secondo gli organizzatorie del festival, il numero di film presentati in questa edizione è incrementato del 30% rispeto all’anno scorso. Finalmente, tra gli undici film in concorso nella sezione ufficiali, ben sei saranno opere prime.


Però, se c’è qualcosa che caratterizzerà questa edizione del festival sarà la fuga dal centralismo dei film prodotti a Madrid, allargandosi ad opere provenienti dalla catalunya, dai Paesi baschi e dalla Galizia. Per Fernando Méndez Leitemembro della giuria, questa è un prova in più per dimostrare che il festival è uno specchio dell’industria del cinema attuale: “Quest’anno c’è stato un cambiamento sostanziale rispetto agli anni precedenti. Credo che i film selezionati sono molto più indipendenti e azzardati e molto marcati perché è sempre più evidente la tendenza che porta il cinema spagnolo ad essere un cinema delle autonomie”.



 

Annunci