Ciexposible locandina
Ciexposible locandina

Già sta circolando per l’Estremadura l’esposizione Cinexposible, che vuole mostrare alla cittadinanza un riassunto delle cinque edizione del Festival Internacional Cineposible de Extremadura sullo sfondo degli otto Obiettivi del Millennio. La mostra si trova in questi giorni ad Alcántara e attraverserà 13 località fino ad aprile 2011.

L’obiettivo di questa esposizione, promossa dall’Associazione delle Università Popolari dell’Estremadura (AUPEX) e dall’Agenzia Extremeña de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AEXCID) con la collaborazione di Freak, Eres Pequeño Producciones y Fundación Ciudadanía è di continuare il lavoro di avvicinamento dei cittadini alla realtà di molte zone del mondo che soffrono le conseguenze della disuguaglianza, oltre alla volontà si risaltare il lavoro di quei registi del Sud che esprimono e sensibilizzano queste problematiche attraverso i loro differenti lavori.

Attraverso questa manifestazione le entità partecipanti all’iniziativa vogliano effettuare una chiamata a tutte le persone e le organizzazioni affinché le azioni permanenti e quotidiane si convertino in agenti attivi al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio.

Cinexposible, che già è passato per Villanueva de la Serena, sarà esposta fino al prossimo 23 novembre ad Alcántara, per passare poi ad Alburquerque, Guareña, Usagre, Miajadas, Guadalupe, Campanario, Berlanga, Peraleda de la Mata, Piornal o Almendralejo.

La mostra è composta da cinque strutture in cui oltre alle immagini e al testo, il pubblico potrà vedere i film, i documentari e i cortometraggi delle varie edizioni del Festival. Parallelamente alla mostra, verranno proiettate per cinque giorni in ogni sede dell’Università Popolare le produzioni presentate al concorso dalla sua nascita raggruppate secondo le seguenti tematiche: Donne, contaminazione – globalizzazione, salute, povertà e varie.

Inoltre, nell’arco della mostra saranno realizzati corsi, taller, seminari, concorsi fotografici, incontri, giornate e dibattiti tutti relazionati alla tematica degli Obiettivi del Millennio.

Enhanced by Zemanta
Annunci