È stato presentato “Historias Breves VI” in anteprima al Festival de Cine Mar del Plata.

Posted on novembre 22, 2010 di

0


Festival de Cine Mar de Plata 2010

Festival de Cine Mar de Plata 2010

Il lungometraggio collettivo “Historias BrevesVI”, cmposto da nove cortometraggi che mostrano in maniera molto eterogenea il potenziale creativo e tecnico di una nuova generazione di cineasti argentini è stato proiettato in anteprima al 25 Festival Internacional de Cine Mar del Plata.

Realizzato a partire da un concorso dell’Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuale (Incaa), i cortometraggi che compongono questa nuova edizione di “Historias breves” sono stati proiettati ieri in anteprima al festival e torneranno ad essere proiettati sabato alle 16, 30 nella sala Ambassador della città.

Ieri pomeriggio, i registi dei cortometraggi offrirono una conferenza stampa nel punto di incontro del Festival marplatense, dove raccontarono le loro esperienze accompagnari dai supervisori del progetto Eduardo Calcagno, Paola Rizzi y Bebe Kamin.

I cortometraggi che compongono questa sesta edizione sono “Alicia”, di Tamara Viñes; “Arbol”, di Lucas Schiaroli; “Cinco velitas” di Paula Romero Levit y Michelina Oviedo; “Coral” di Ignacio Chaneton; “El sueño sueco” di Gustavo Riet; “La araña” di Sihuen Viscaino; “La última” di Cristian Cartier; “Los teleféricos” di Federico Actis, e “Rosa” di Mónica Lairana.

I film sono stati selezionati da un giuria composta da Marcelo Schapces, Julio Immarino, Ana María Mónaco, Diego Lublinsky e Jonathan Hoffman, e ognuno dei vincitori ha ricevuto un sussidio per le riprese e la post-produzione.

Dalla sua prima edizione nel 1995, Historias Breves ha dato la possibilità di conoscere le prime opere cinematografiche di registi oggi affermati come Lucrecia Martel, Sandra Gugliotta, Daniel Burman, Adrián Caetano, Jorge Gaggero, Ulises Rosell e Diego Sabanés.

Enhanced by Zemanta
Annunci