MEDIADIDATTICA: imparare a scrivere un film a Napoli

Posted on novembre 16, 2010 di

0


Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Mediadidattica, della Mediateca Santa Sofia (Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili – Comune di Napoli – Servizio Giovani), in collaborazione con l’Associazione Culturale FILMapART. I corsi Scrivere il film e Introduzione al documentario – cui è possibile accedere gratuitamente fino ad esaurimento posti, previa compilazione di un modulo di iscrizione e colloquio motivazionale – si svolgeranno presso la sede della Mediateca di via Mezzocannone n. 14 (Ex Mensa universitaria).

A partire dal 29 novembre, ogni lunedì (dalle ore 15.00 alle ore 19.00), prende il via il corso Scrivere il film volto a ripercorrere le diverse tappe attraverso le quali si realizza il processo di elaborazione del racconto cinematografico e riservato all’indagine dei meccanismi, dei metodi di costruzione e di approccio al film, offrendo gli elementi basilari di analisi e scrittura del testo cinematografico. Alle migliori analisi viene offerta la possibilità di pubblicazione sulla rivista specializzata Quaderni di Cinemasud. Le sceneggiature realizzate, opportunamente selezionate, verranno inviate ai più importanti concorsi di scrittura per il cinema.

Dal 2 dicembre, ogni giovedì (dalle ore 15.00 alle ore 19.00), ha inizio il corso Introduzione al documentario destinato ad approfondire la storia del documentario e a introdurre gli autori, le opere e le tecniche principali di questa fondamentale forma di narrazione della realtà.

I corsi prevedono inoltre l’intervento di ospiti esterni, tecnici ed esperti di cinema.

La selezione dei candidati ai corsi avviene in base alla compilazione di un modulo di iscrizione, da inviare via mail all’indirizzo: giovani@comune.napoli.it.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per info e iscrizioni: Mediateca Santa Sofia tel. 081 795 31 83 – cell. 333 333 6666 giovani@comune.napoli.it

La partecipazione è gratuita.

Enhanced by Zemanta
Annunci
Posted in: Uncategorized