LLIUREX a Valencia

Posted on ottobre 22, 2010 di

0


La Con selleria d’Educació de la Generalitat organizza il “IV Congresso di Software libero” con il tema “Software libero per un’educazione intelligente”. Questo quarto congresso si celebrerà nella città di Valencia i giorni 11 e 12 novembre con l’obiettivo generale di dare continuità ai postulati di integrazione del Software Libero nelle Tecnologie di Informazione e Comunicazione e in questa occasione, si centrerà nell’architettura del centro educativo intelligente basato su Lliurex.

Al congresso verrà presentata la nuova versione della distribuzione GNU/ Linuz LLIurex che supporta il modello del centro educativo intelligente. Il modello risolve le necessità di connessione e funzionamento di tutti i computer di un centro docente, includendo sia le aule informatiche che il resto dei posti di lavori informatici. Questo modello amplia le funzionalità di quello precedente per rispondere alle nuove necessità dell’attuale sistema educativo. Una delle differenze principali è il concetto di computer principale del centro. Questo computer permette la collaborazione tra i computer dell’aula centralizzando e distribuendo tutti i servizi e le funzionalità del modello dell’aula.

 

Inoltre, il congresso, come foro d’incontro e di dibattito, aprirà nuove prospettive e permetterà il confronto di esperienze nell’installazione del software libero, specialmente quelle realizzate in ambito educativo. È prevista anche la partecipazione di componenti di grande rilevanza nello sviluppo e nella diffusione del software libero educativo e impresariale. In definitiva, l’intenzione è quella di mostrare il modello del centro intelligente come proposta di centro digitale completo e sostenibile, inoltre si vuole continuare a sensibilizzare la comunità educativa all’utilizzo delle tecnologie della comunicazione attraverso il Software libero e incentivarne l’uso, dare continuità alla collaborazione all’interno delle distribuzioni GNU/Linux delle differenti comunità autonome e le sue implicazione nello sviluppo della società della conoscenza. Per iscrizioni e maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del congresso. http:congreso.lliurex.net

Enhanced by Zemanta
Annunci
Posted in: Free software