SPAGNA: Concorso di sceneggiature per lungometraggi Julio Alejandro

Posted on agosto 13, 2010 di

0


La Sociedad General de Autores y Editores (SGAE) ha convocato il VIII Premio SGAE di sceneggiature per lungometraggi dedicato a ‘Julio Alejandro‘ che prevede un premio di 40.000 euro che saranno assegnati durante la celebrazione del Festival de Cine Español di Málaga.
Il concorso è aperto a tutti gli autori soci dell’ente, di qualsiasi nazionalità e ad autori non iscritti a nessuna società o ente di gestione dei diritti d’autore residenti in Spagna e Sud America.
Il termine di presentazione delle sceneggiature originali – che possono essere scritti in qualsiasi idioma officiale della Spagna – sarà il 15 novembre.
Le opere partecipanti a questa edizione saranno analizzate dal Comitato di Lettura eletto per l’occasione e i finalisti riceveranno 600 euro affinché possano preparare una esposizione pubblica della loro sceneggiatura davanti al Giurato del Concorso durante la prossima edizione del Festival de Cine Español di Málaga, che si svolgerà ad aprile 2011, e dove si annuncerà il vincitore del concorso.
Questo premio è non solo una piattaforma di promozione per i giovani talenti del cinema, ma anche un tributo alla memoria dello sceneggiatore e drammaturgo Julio Alejandro (1906-1995), stretto collaboratore di Luis Buñuel, con il quale collaborò alla realizzazione di alcuni dei suoi film più importanti come Viridiana, Tristana o Simon del deserto.

Enhanced by Zemanta
Annunci