Avatar di James Cameron (2010)

Posted on gennaio 26, 2010 di

0


Avatar di James Cameron (2010)

Avatar di James Cameron (2010)

Film scontato che rivisita tutti i generi già triti e ritriti dell’industria dei sogni hollywoodiana. Avatar è un film che si muove senza gambe in un improbabile universo di luci e colori e effetti speciali. E se è vero che le luci attirano gli stolti è anche vero che ce li ritroviamo tutti a rimpire le sale cittadine nei fine settimana per osannare il colossal hollywoodiano.

Ma purtroppo il cinema è anche questo e così ci troviamo davanti agli occhi il dispiegamento di tutte le risorse della grande industria che riescono a ricreare mondi perduti, o mai esistiti.

Resta comunque affascinante l’idea della trasposizione del corporicreato dalla scienza all’interno di un mondo naturale, Un’idea che ci porta già oltre il post-humano e ci avvolge all’interno di una nuova dimensione corporale, di un corpo costruito ex novo, un corpo da indossare come un abito e che deve imparare nuovamente a vivere in rapporto alla natura. Ma è un’idea lasciata incompleta sommersa da una mare di pixel degli effetti speciali.

Annunci
Posted in: Recensioni